Voltura con accollo o senza accollo? Ti spieghiamo la differenza e in che momento ti puoi trovare in una di queste due situazioni.
Quando entri in una nuova casa ed i contatori sono già attivi ti occorrerà richidedere la voltura ovvero un semplice cambio di nominativo del contratto in essere.
- L’essenziale
- Il contratto delle utenze di luce o gas non si può trasferire da una casa all’altra;
- Se i contatori sono attivi, bisognerà richiedere una voltura;
Cosa significa voltura con accollo?
Ti potresti trovare davanti a due possibili tipi di volture: con accollo e senza accollo. Ti spieghiamo la differenza.
In caso di voltura con accollo, il nuovo inquilino rimarrà con lo stesso fornitore di luce e/o gas dell’attuale intestatario, firmandone le stesse condizioni contrattuali ed economiche. Quando si presenta una situazione di questo tipo, il nuovo intestatario si dovrà fare carico anche di eventuali debiti lasciati dalla persona a cui era intestato il contratto in precedenza.
Cambio di nominativo in bolletta
La voltura con accollo è completamente gratuita e, una volta inviata tutta la documentazione necessaria alla società di vendita, entro circa una settimana sarà effettivo il cambio di nominativo sulle fatture. Ricorda che la voltura con accollo si può richiedere:
- Per decesso dell’intestatario: l’erede può fare richiesta di voltura, inviando al fornitore il certificato di morte del familiare intestatario delle bollette di luce e gas.
- In caso di separazione o divorzio: dovrà essere presentata l’autorizzazione scritta del coniuge intestatario delle fatture oppure una copia della sentenza di separazione/divorzio che attribuisce al coniuge assegnatario della casa i contratti di fornitura di luce e gas.
Voltura senza accollo
Voltura con o senza accollo
Con voltura senza accollo ci si riferisce ad un cambio di nominativo in bolletta, in seguito ad un cambio di contratto e, quindi, di condizioni economiche.
In questo modo sarai al riparo da eventuali posizioni debitorie dell’attuale intestatario.
La voltura senza accollo non è gratuita, ma prevede i seguenti costi:
- Contributo fisso di 27,03€
- Costi di gestione della pratica, che di solito si aggirano tra i 20 e i 60€, ma variano in base al gestore
- Eventuale deposito cauzionale
Dal momento della richiesta al fornitore di tua scelta, la voltura avverrà entro circa un mese: il nostro consiglio è quindi quello di chiedere il cambio di nominativo sulle bollette prima di entrare nella nuova casa.
Documentazione per la voltura
Indipendentemente dal fatto che tu faccia una voltura con o senza accollo, i documenti da presentare al fornitore sono i seguenti:
- Dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario
- Indirizzo di fornitura
- Codice POD per luce e PDR per il gas
- Potenza impegnata del contatore dell’energia elettrica
- Utilizzo che si farà del metano (cottura, acqua calda, riscaldamento)
- Codice IBAN per la domiciliazione bancaria delle fatture
- Email per bolletta web
fonte:https://luce-gas.it